Scopri se un buon olio o balsamo da Barba può esserti utile.
Olio da Barba:
L’olio da barba è un buon alleato per chi desidera avere una barba più morbida, profumata e confortevole.
Ha inoltre il vantaggio di proteggere la Barba dagli agenti atmosferici come lo smog, le polveri, il sole o il clima secco che tendono a rovinarla.
L’applicazione non deve essere effettuata direttamente sulla Barba.
È opportuno applicare le gocce di olio che si intendono usare sul palmo di una mano, e dopo aver sfregato leggermente le mani fare un massaggio completo alla Barba.
In questo modo permetteremo all’olio da barba di penetrare correttamente, e di poter cosi effettuare il suo lavoro.
Si tratta di una sostanza che ha il potere di andare ad idratare in profondità, sia il pelo che la pelle sottostante.
Possiamo usarlo sia a barba asciutta che umida dopo averla asciugata con un panno.
Le dosi da utilizzare variano a seconda della situazione e a seconda della grandezza della Barba.
Se la barba è umida perché ha appena subito un lavaggio avrà il pelo più incline ad assorbire l’olio, in questa situazione si potrà usare un numero di gocce superiore.
Se la barba è asciutta bastano anche poche gocce solitamente 3 o 4.
In fine l’olio aiuta in fase di modellamento della barba a dare la forma che desideriamo lavorando in coppia con l’asciuga capelli.
Forma che può essere data tramite pettine o spazzola, come puoi vedere nell’articolo che gli abbiamo dedicato dal nome Pensi che sia meglio il Pettine o la Spazzola da Barba ?
L’olio rende la barba visibilmente più lucida ed un uso eccessivo la renderà unta, motivo per cui va usato con giudizio.
Balsamo da Barba:
Il balsamo da barba è utile da usare quando la barba è appena stata lavata (quindi ancora umida) e può benissimo lavorare in coppia con l’olio da barba, perché ne permette un migliore assorbimento.
Il balsamo da Barba ha un’azione ricostituente per il pelo gli da modo di rinvigorirsi, facendo in modo che il pelo non si rinsecchisca troppo.
Per applicarlo come nel caso dell’olio da barba lo stendiamo bene sulle mani.
Dopo di che andremo ad applicarlo facendo un massaggio alla Barba, assicurandoci di raggiungere ogni suo punto dalle radici alle punte dei peli.
Utilizzare balsami ed oli provenienti esclusivamente da fonti naturali è consigliabile, evitando così di applicare prodotti di origine chimica.