La risposta alla domanda a cosa serve la Barba, non trova un’unica risposta diretta.

Gli studiosi sono divisi tra chi sostiene che si tratti di un solo di una casualità evolutiva e chi invece ritiene che vi siano dei veri e propri motivi funzionali.

Di seguito vediamo alcuni degli elementi che interessano il dibattito.

Protezione della pelle dai raggi del sole

Tutti sappiamo come il sole con i suoi raggi possa essere dannoso per la pelle nel momento in cui ci si espone oltremisura, ebbene la Barba in questo frangente ci viene in soccorso.

Se dotata di una lunghezza capace di schermare la pelle sottostante, sembra secondo alcuni studi contribuire a proteggere forse in parte dai raggi solari.

a cosa serve la barba

Barba e germi

Il pelo sul corpo degli esseri umani, è presente prevalentemente nelle zone dove la pelle necessita di particolare protezione, e la Barba non fa eccezione.

Le opinioni in merito al tema dei germi nella Barba risultano essere contrastanti, in quanto si trovano sia opinioni positive che negative con tanto di studi più o meno scientifici.

Da una parte si sostiene che la flora batterica presente nella Barba peggiori le condizioni dei fenomeni irritatori della pelle.

Dall’altra addirittura che protegga da possibili malattie, in quanto capace di trattenere le impurità.

Bisogna poi tenere conto del fatto che molti dei germi presenti nella Barba, arrivano dalle nostre mani.

Spesso quando si è assorti nei propri pensieri, ci si ritrova a giochicchiare con la propria Barba o ad accarezzarla.

Qualunque sia la verità una cosa è certa, ovvero che l’igiene è fondamentale.

Concedere alla propria Barba una serie di lavaggi settimanali con sciampi specifici è un toccasana.

Preservazione del calore e idratazione

Durante i mesi invernali è utile a regolare l’impatto della temperatura dell’aria esterna sul viso, e questo può essere un elemento centrale nello spiegare a cosa serve la Barba.

Una delle funzioni della Barba è quella di mantenere uno stato di benessere della pelle, e lo fa in molti modi, uno di questi è quello di favorirne in parte il mantenimento dell’idratazione.

Nella struttura della base del pelo vengono prodotte delle micro sostanze oleose, che permettono alla pelle di rimanere minimamente idratata.

baffi

La Barba è un segnale visibile della maturità dell’individuo

In gergo la Barba viene definita come un carattere sessuale secondario, elemento non direttamente coinvolto nell’atto riproduttivo, ma che spicca nel genere a cui appartiene la persona. La sua forma e la sua quantità possono essere più o meno accentuate.

Questo aspetto dai risvolti riproduttivi potrebbe aver nel corso del tempo impattato nella formazione delle coppie di esseri umani.

Sembra che le teorie ed ipotesi legate a cosa serve la Barba, la descrivano a volte come un tratto distintivo che dovrebbe indicare lo stato di salute, maturità e vigore del maschio agli occhi di una femmina.

Un tratto poco considerato ma che potrebbe forse a suo modo influenzare la selezione a livello riproduttivo, consiste nel fatto che cambia la forma del viso, lo fa sembrare più grande con una mascella più pronunciata.

Termometro visibile dell’invecchiamento con il suo cambio graduale di colore, la Barba bianca è da sempre simbolicamente accostata a personaggi che riportano ad un immaginario di vecchiaia intesa anche come elemento di saggezza.

Dunque a cosa serve la Barba? forse per semplice senso estetico

La Barba rappresenta un potente strumento di espressione individuale, offrendo un terreno fertile per la creazione di un’immagine unica, riconoscibile e profondamente personale, la quale permette agli uomini di plasmare la propria identità attraverso scelte di stile che vanno ben oltre la semplice crescita di peli sul viso.

La scelta della forma e della lunghezza della diventa un linguaggio estetico, un modo tangibile per tradurre il proprio gusto personale.

La tintura della Barba aggiunge poi un elemento creativo, ed in alcune culture possiede anche un significato sociale, così come l’utilizzo di accessori ad essa dedicati.

RIEPILOGO

  • Protezione solare: la Barba funge da schermo naturale contro i raggi solari, proteggendo la pelle.
  • Igiene: vi sono pareri contrastanti sui germi presenti nella Barba, ad ogni modo l’igiene regolare è cruciale.
  • Regolazione termica: la Barba mantiene il calore in inverno e pare contribuisca in qualche modo all’idratazione cutanea.
  • Maturità: la Barba è un segnale visibile di maturità fisica e può influenzare le percezioni sociali e riproduttive.
  • Invecchiamento: la Barba cambia colore gradualmente verso tonalità più bianche e viene spesso rappresentata come simbolo di saggezza.
  • Senso estetico: permette agli uomini di dare forma ad aspetti identitari.