Caratteristiche dell’alume di rocca:
L’allume di rocca conosciuto anche come allume di potassio è un tipo di sale misto formato da alluminio e potassio dell’acido solforico.
Già anticamente in campo medico era usato come emostatico, inoltre è un materiale che viene impiegato in molte attività produttive.
Si usa nel campo della barberia tradizionale ma può essere usato anche come deodorante, in quanto favorisce la chiusura dei pori della pelle.
A differenza dei deodoranti commerciali non ha una profumazione in quanto questo minerale è inodore.
E’ un materiale delicato, maneggialo con cautela perché quando cade si frantuma in mille pezzi.
La lama del rasoio asporta parte della pelle del viso la quale a seguito della sbarbata potrebbe irritarsi.
Sul mercato si trovano diverse versioni di questo prodotto, solitamente dalla forma di piccoli rettangoli oppure in stick.
Uno dei vantaggi è il fatto che è un prodotto molto valido e molto economico.
Anche se usato frequentemente l’allume di rocca dura molto tempo, motivo per cui il suo rapporto qualità prezzo è molto positivo.
Un utilizzo massiccio di questo minerale potrebbe seccare la pelle. Ovviamente sono situazioni anomale, perché vorrebbe dire che se ne è usato talmente tanto da impedire alla pelle di sudare e respirare naturalmente.
L’allume di rocca essendo un sale potrebbe dare qualche piccolo bruciore, in proporzione a quanto è stata traumatica la rasatura per la pelle.
Utilizzo dell’ allume di rocca:
L’allume di rocca viene utilizzato a seguito di una rasatura date le sue proprietà, in quanto ogni rasatura è un evento traumatico per la pelle.
Prima di passarlo sulla pelle bisogna inumidirlo, ad esempio passandolo sotto il getto dell’acqua del rubinetto.
In questo modo i sali che lo compongono andranno così a sciogliersi e si potranno più facilmente applicare sulla pelle.
Alcuni barbieri lo utilizzano anche per aumentare la presa delle proprie dita sui Rasoi a mano libera oppure anche sugli Shavette, in quanto l’allume di rocca rimanendo sulle mani aumenta la presa.
Dopo aver passato l’allume di rocca sulla pelle e lasciato agire per un minuto circa è bene sciacquare il viso con dell’acqua fresca.
In questo modo avrà fatto il suo lavoro ed avremo rimosso le tracce di questo sale dalla nostra pelle.
Alcuni professionisti della rasatura lo utilizzano anche tra la prima e la seconda rasatura del viso per raggiungere maggiore profondità con la lama del rasoio.
Il suo utilizzo è utile per i piccoli arrossamenti post rasatura, ma non per le emorragie o tagli veri e propri, situazioni per le quali sono previsti di prodotti specifici.
Dopo averlo utilizzato è bene asciugarlo, in quanto se bagnato continua a rilasciare i suoi cristalli e potrebbe sporcare mobili o i contenitori nei quali lo andrete a riporre.