Barba E prurito

In alcune persone ed in alcune occasioni la Barba lunga o in fase di crescita può causare prurito.

 

Visita medica professionale:

Se stai leggendo questo articolo per trovare una soluzione al tuo prurito ti invitiamo a rivolgerti prima di tutto ad un dermatologo qualificato.

Ad un medico che conosca in profondità il problema e che possa indirizzarti su una soluzione adeguata.

Non è detto che il prurito che senti derivi per forza dalla crescita della barba, ma potrebbe essere causato da altri problemi della cute come dermatiti, ecc.

Lo scopo di questo articolo è semplicemente quello di esplorare la tematica sotto vari punti di vista e non quello di dare consigli di tipo medico.

 

Prurito della Barba:

In fase di crescita della barba alcuni uomini possono avvertire prurito.

Bisogna dire però che ogni persona è diversa, e che il grado di fastidio che questo provoca può essere diverso in ogni uomo.

Alcune persone invece non avvertono alcun prurito.

Chi lo avverte può avere un grado di sopportazione più o meno alto, che rende quindi la presenza del prurito più o meno fastidiosa.

 

Quando prude di più ?

Nei giorni e nelle prime due settimane posteriori alla rasatura, ovvero in fase di ricrescita della barba, è quando solitamente molti uomini avvertono un maggiore prurito.

Man mano che i peli della Barba crescono e la Barba si allunga, tende a prudere molto meno o a non prudere affatto.

Quando le lame di un rasoio tagliano il pelo, fanno si che il pelo non ricresca a livello di forma ( simile ad un cono ) come farebbe naturalmente.

Al contrario il pelo tagliato ricresce spigoloso e con una forma irregolare, cosa che potrebbe causare prurito.

Può capitare che portando una Barba medio grande, ci si gratti inavvertitamente con le dita scatenando così da quel momento in poi una piccola irritazione sulla cute.

La cute irritata venendo a contatto con la barba tramite i movimenti del viso potrebbe a quel punto causare maggior prurito, innescando quella voglia matta di grattarsi, cosa che peggiora solo le cose.

 

Secchezza:

La secchezza della pelle è uno dei fattori che può innescare il prurito.

Vi sono molti prodotti per la cura della barba adatti anche ad idratare la pelle, come gli oli ed i balsami da Barba.

Se si porta una barba è bene avere un buon livello di igiene, perché l’accumulo di impurità e sporcizia non aiuta al benessere della pelle.

È bene assicurarsi inoltre che i prodotti cosmetici che si usano per dare forma alla barba, non contengano ingredienti che seccano o danneggiano la pelle ed il pelo, cosa che potrebbe contribuire a dare inizio al prurito.

Una elemento che aiuta durante la rasatura è sicuramente la fase di preparazione, che trattiamo nell’articolo dal titolo Gli 8 segreti per prepararsi bene alla rasatura.