Ciotole da barba

Scelto un buon sapone ed un pennello da Barba di qualità non può mancare la ciotola per usarli insieme al meglio.




Come si riconosce una buona ciotola ?

Sul mercato se ne trovano di molti tipi fatte con i materiali più disparati (ceramica, vetro, plastica, peltro, legno, ecc.).

Le ciotole da barba assecondano le operazioni svolte dai professionisti della rasatura, in quanto creano armonia sono pensate proprio per questo utilizzo.

Ovviamente il sapone da barba si può montare in qualsiasi recipiente, ma avere una buona ciotola da barba fa la differenza nella fase di montaggio e nell’esperienza di rasatura nel suo complesso.

Caratteristiche ideali di una buona ciotola da Barba:

  • Manico: le ciotole migliori sono dotate di manico per non perdere il controllo. In alcuni modelli il manico è posizionato in modo che la ciotola rimanga un po chinata per agevolare il montaggio del sapone.

  • Altezza: sono spesso più alte delle ciotole per uso alimentare in quanto devono contenere la schiuma.

  • Ampiezza: la parte superiore è ben più larga della base, in quanto deve agevolare la rotazione del pennello. Maggiore è l’ampiezza e maggiore spazio di manovra si ha per il montaggio.

  • Elementi di rilievo: alcune ciotole presentano dei rilievi o delle scanalature a forma di linee o punti, i quali facilitano la formazione della schiuma. Più attrito incontra la setola del pennello da barba e prima si forma la schiuma.


E degli Scuttle ne vogliamo parlare ?

I più appassionati sicuramente ne avranno sentito parlare.

Si tratta di una tazza solitamente ampia dotata di manico e serbatoio inferiore per l’acqua calda.

Esistono modelli costituiti da uno o due pezzi (il pezzo superiore è la ciotola e quello inferiore il serbatoio).
Il modello a due pezzi da alcune persone è considerato meno pratico in quanto una volta riempito il serbatoio risulta meno maneggevole.

Si tratta di un oggetto ricco di fascino che ci rimanda ai bei tempi passati. Sul mercato se ne trovano di antichi ma anche rivisitazioni moderne e pratiche di questo magnifico oggetto.

Il serbatoio va riempito di acqua calda, e ciò regala un’esperienza di rasatura più confortevole, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno.

Scuttle

Per chi è solito lasciare in ammollo le setole del pennello da barba qualche minuto prima di radersi, il fatto di avere l’acqua calda sia nella parte in cui si immerge il pennello che nel serbatoio, fa in modo che il calore si disperda più lentamente.

Il calore influisce anche sui saponi da barba, i quali a giudizio di molte persone avrebbero una resa migliore.
Soprattutto per quel che riguarda la densità e morbidezza della schiuma.
Per non parlare del fatto che la sensazione del sapone da barba caldo sulla pelle è qualcosa di estremamente confortevole.

Gli Scuttle possono essere fatti di molti materiali, ovviamente la loro resa in merito alla conservazione del calore cambia in base al materiale.
La ceramica può essere una buona idea, soprattutto per i modelli composti da un pezzo solo.