lamette da barba

Cenni storici sulle lamette da Barba

 

Inizialmente le lamette da barba furono brevettate dalla famosissima casa Gillette.

Dopo un periodo iniziale di monopolio sulle vendite grazie al brevetto, l’azienda dovette rinunciare all’esclusiva sulla produzione.

In data 1921 dopo lo scadere dell’esclusiva garantita dal brevetto anche altri produttori poterono rivolgersi al mercato con le loro produzioni . 

Così si incominciarono a trovare lamette da barba compatibili con i rasoi presenti sul mercato dell’epoca. 

Fino ad oggi il fenomeno ha continuato a moltiplicarsi.

In passato le lamette da barba erano prodotte con acciaio al carbonio, lega che però aveva la pecca di arrugginire in fretta.

A risolvere il problema fu l’azienda Wilkinson Sword proponendo delle lamette fabbricate in acciaio inossidabile.

 

 

 

 

Vista la maggiore durata di questo tipo di lamette anche gli altri produttori con il tempo si adattarono.

Ad oggi sul mercato esistono una miriade di lamette da barba provenienti dai quattro angoli del mondo.

Sono le lame più affilate, visto l’alta tecnologia che si usa per produrle, superiori anche ad un Rasoio a mano libera appena affilato.

 

Tipi di lamette da barba

  1. Lamette delicate: sono lamette dal filo più gentile, più flessibili, si adattano a più barbe, sono meno aggressive sui peli e la pelle; ottime per una fase di apprendimento.
  2. Lamette estremamente affilate: lame dal taglio deciso e preciso,  ricadono in una fascia di prezzo superiore, donano una rasatura più intensa e profonda.
  3. Durata del filo:  a seconda della lametta avremo differenze di performance in merito a quante volte la possiamo riutilizzare.
  4. Lamette lunghe: esistono rasoi che vanno armati con delle lamette più grandi dello standard classico, quasi il doppio di quelle tradizionali.

L’esperienza è estremamente soggettiva quindi bisogna diffidare da chi esprime pareri decisi su quale sia il modello migliore.

Una cosa è certa, la lametta migliore è quella che ci piace di più, meglio ancora se abbinata ad un buon sapone de barba.

Il tipo di pelle che abbiamo potrebbe farci preferire una lametta rispetto ad un’altra esattamente come il tipo di barba che abbiamo.

 

 

 

 

MONTAGGIO

Troviamo due modi di armare un rasoio:

  • Lama intera: i Rasoi di Sicurezza ci regalano la possibilità di montare la lama intera, permettendoci di utilizzare entrambi i fili della lama durante la rasatura.
  • Lama spezzata: nei rasoi modello Shavette, il montaggio della lama avviene dopo averla spezzata a metà seguendo il suo asse orizzontale.